Argomento
Quando meno te lo aspetti, l'Italia c'è. Soprattutto non ce lo aspettavamo noi, ma siamo stati smentiti. Alla vigilia, onestamente non avremmo puntato 1$ sulla vittoria, ma questa fantastica nazionale ce l'ha fatta. Ha battuto per 6-2 il Canada, padrone di casa in questo girone, e per questo motivo più temibile. Anche se, c'è da dire che la comunità italiana a Toronto è seconda solo a quella di Buenos Aires. Purtroppo però nella partita contro il Venezuela i supporters azzurri non si sono visti molto. Ad ogni modo, l'Italia è riuscita nell'impresa, conquistando una storica vittoria per questo torneo, alla vigilia del quale il team aveva dichiarato "L'Italia vi sorprenderà". E ci ha sorpreso, finalmente, in senso positivo. Bravissimo: Italy boots out Canada è il titolo del sito web.worldbaseballclassic.com, a testimoniare il fatto che comunque in pochi si aspettavano questo risultato. Nè tantomeno si aspettavano il modo con cui esso è stato ottenuto: 10 battute valide con Denorfia su tutti, col suo record di 4 su 4, di cui tre doppi! E' il record del World Baseball Classic! Veramente un mito! Che dire poi della difesa, che ha concluso con uno score di 0 errori? Una prestazione veramente maiuscola! E spettacolare, con un eliminazione al volo in tuffo di Chris Denorfia (si, ancora lui!) ed una presa in tuffo di Alex Liddi tra seconda e terza base, per citare due esempi. Forse l'unica pecca è stato, ancora una volta, il monte di lancio. Sicuramente non disastroso come contro il Venezuela (eccezion fatta per il partente DiFelice), ma onestamente sarebbe stato difficile fare peggio. Se si vuole tentare il salto di qualità, è indispensabile migliorare questo aspetto. Le doti tecniche i nostri pitchers le hanno. Forse si deve lavorare un po' sulla testa.
Ora dobbiamo vedercela nuovamente col venezuela per poter passare al turno successivo; chissà che non ci riesca una nuova impresa. Difficile, ma a questo punto non impossibile. Sarebbe l'apoteosi!
Altri risultati
Messico-Sudafrica 14-3
Sudafrica eliminato dal torneo
Olanda-Puerto Rico 1-3
L'Olanda se la vedrà nuovamente con la Repubblica Domenicana per tentare di passare alla fase successiva delle eliminatorie