Vasco Rossi denuncia Nonciclopedia

NonciclopediaNonciclopedia (in caso di infrazione copyright per il logo prego informare il webmaster)Nonciclopedia, il celebre sito satirico che fa il verso a Wikipedia, è stato denunciato da Vasco Rossi per diffamazione. Gli amministratori hanno “chiuso” tutto il sito, in attesa che un giudice profferisca sull’accaduto. In realtà le varie sezioni sono raggiungibili tranne il menù a sinistra, è soltanto la pagina principale ad essere stata modificata. Nel febbraio del 2010, gli avvocati del Blasco avevano presentato una denuncia per via di una pagina dedicata al presunto cantante; gli amministratori avrebbero, dopo un’amichevole discussione con la Polizia Postale che li ha convocati in questi mesi, prima rimosso la pagina incriminata e poi bloccato l’intero sito per protesta. Le versioni fra le due parti non sembrano coincidere perfettamente, ma stando a quanto riferiscono gli amministratori sullo stesso sito, l’avvocato di Vasco non avrebbe risposto alle loro missive dove si offriva collaborazione allo scopo di rimuovere le parti incriminate. La convocazione da parte della Polizia Postale ha poi spinto per la chiusura, speriamo momentanea del sito.

Nel frattempo Facebook, Twitter e gli altri social network, hanno scatenato una protesta contro Vasco, tacciandolo di censura. Egli si difende dicendo di non aver richiesto la chiusura del sito, ma solo la rimozione della pagina incriminata, essendo stufo di ricevere ciò che il suo staff ha definito “insulti gratuiti e quotidiani”. Va da sé che per la natura stessa di Nonciclopedia, su cui chiunque può scrivere, in special modo giovani e giovanissimi, spesso si possono leggere improperi, parolacce ed insulti, ma tutto rientra nell’ambito della satira, solitamente non lo si fa per offendere realmente. E’ ben peggio ciò che si ascolta in televisione e lì c’è ben poco da ridere.
Comunque vada a finire, il perdente dello scontro sarà il cantante di Zocca, che non ha saputo cogliere lo spirito del sito e di chi ci scrive, molti dei quali suoi (ex?) fan. Ma il Vasco di 30 anni fa avrebbe fatto lo stesso?

Inutile dire che la Gazzetta del Cadavere è dalla parte di Nonciclopedia.