Ancora una volta è il Giappone della stella Shohei Ohtani, decretato miglior giocatore del torneo, ad aggiudicarsi il prestigioso titolo di campione. Al termine di un fantastico incontro, ha battuto per 3-2 gli Stati Uniti che annoverano fra le proprie fila il campionissimo Mike Trout.
Proprio la sfida fra i due migliori giocatori delle rispettive compagini si è rivelata il culmine dell’incontro, quando i due si sono fronteggiati, il giapponese sul monte di lancio e l’americano in battuta, all’ultimo out dell’ultimo inning. Una partita spettacolare nel gremitissimo stadio di Miami, in Florida, che è rimasta in bilico sino al termine.
Si è dunque chiusa l’edizione 2023 del torneo di baseball maschile più prestigioso al mondo, a cui, non dimentichiamolo, ha partecipato anche l’Italia. La compagine nostrana ha ben figurato dinnanzi a ben più quotate nazionali, venendo eliminata dal Giappone al secondo turno. Quest’ultimo era l’obiettivo minimo prefissato dal coach azzurro Mike Piazza, ex catcher dei New York Mets, autentica leggenda che da alcuni anni ha preso in mano le redini della nazionale italiana. A ciò possiamo aggiungere che nel primo turno abbiamo sconfitto i Paesi Bassi, nostri rivali storici. Sebbene infarcita di giocatori italo – americani, data la pochezza del campionato italiano e dunque la scarsità di giocatori di un certo livello, la nazionale è stata seguita con grande tifo da parte degli appassionati, nonostante gli orari delle partite non sempre benevoli.
Anche quest’anno lo spettacolo offerto dalle squadre in gioco è stato di altissimo livello, e gli spettatori hanno potuto ammirare i campioni di questo sport in tutta la loro magnificenza.