World Baseball Classic 2017, il titolo agli USA

Si è concluso la notte fra il 22 ed il 23 marzo il World Baseball Classic 2017. Gli Stati Uniti sono riusciti a vincere per la prima volta, battendo in finale per 8-0 il team di Portorico.

File:WBC logo.svg
By WBSC – https://logos-world.net/the-return-of-the-world-baseball-classic-in-a-new-identity/, Public Domain

 

Una vittoria attesa all’inizio del torneo, che aveva però visto la compagine a stelle e strisce soffrire più del dovuto in alcune partite e che aveva perciò fatto nascere dei dubbi sul fatto che potesse effettivamente conquistare il titolo. Soprattutto considerato che Portorico si è dimostrata capace di batterla nel secondo girone,  che i caraibici erano reduci da una finale persa nella scorsa edizione, e che sino alla finale non avevano perso alcun incontro. Mattatore della giornata è stato il pitcher Marcus Stroman (MVP) dei Toronto Blue Jays, che con una prestazione maiuscola è riuscito a tenere a secco le potenti mazze degli avversari, 18 battitori eliminati, con la prima valida che arrivava soltanto al settimo inning, quando poi lascia il monte al rilievo Sam Dyson. Anche il resto della squadra americana ho giocato un ottimo match, lo testimoniano gli otto punti siglati e lo zero nella casella di quelli subiti. tanta delusione per i Portoricani, che per la seconda volta sono arrivati ad un passo dal titolo senza riuscire a conquistarlo. Non si può però dire che per loro sia stata un’edizione fallimentare, anzi, hanno disputato un ottimo torneo, ma si sa che in una partita secca nel baseball può succedere di tutto, anche che la stra favorita perda con ampio margine.

Per quanto riguarda l’Italia, la squadra ha raggiunto il risultato minimo. Con una sola vittoria, contro il Messico, i ragazzi di Mazzieri hanno evitato di dover giocare le qualificazioni per il prossimo torneo. E’ mancata un po’ di fortuna nei due incontri contro il Venezuela, soprattutto quello dello spareggio per passare al secondo turno., ma d’altro canto quello che nelle previsioni era il tallone d’Achille degli Azzurri, il parco lanciatori di rilievo, si è proprio dimostrato tale. Potevamo fare meglio, ma anche peggio. In un girone con compagini che sapevamo forti, con molti giocatori di MLB tra major e minor, poteva succedere qualunque cosa, anzi in molti ci davano per spacciati sin dall’inizio, mentre siamo riusciti ad arrivare allo spareggio per il secondo posto nel girone. Abbiamo visto comunque un buon baseball, con l’inserimento di tanti bravi giovani e le stelle Cervelli e Butera a dirigere ottimamente il gioco da casa base. Con questa edizione si è concluso il ciclo di Mazzieri come general manager della nazionale. Dai prossimi impegni subentrerà qualcun altro, ma ciò che ha fatto in questi dieci anni il tecnico toscano rimarrà nella storia e nel cuore di tifosi ed appassionati. Grazie Marco!

Il World Baseball Classic 2017 è stata un’edizione da record. 3,1 milioni di spettatori per la finale solo sui network americani. Secondo la MLB, rispetto alla passata edizione vi è stato un incremento di spettatori televisivi americani del 32%; 2,3 milioni sono stati gli utenti sintonizzati sul network mlb.com per la finale. A Portorico il 70% dei televisori era sintonizzato sulla partita. In Giappone, le prime tre partite dei Samurai hanno conquistato il primato fra i programmi televisivi più visti, mentre nella Repubblica Dominicana gli incontri della nazionale hanno visto un incremento di telespettatori del 10% rispetto al 2013. 1.086.720 gli spettatori paganti negli stadi che ospitavano gli incontri, con un incremento del 23%; 51.565 i presenti al Dodger Stadium per la finale, al secondo posto come numero di spettatori per una partita del World Baseball Classic. In Giappone sono stati in 206.534 ad assistere agli incontri del primo girone al Tokyo Dome, 209.072 al secondo, sempre nello stesso stadio.
Gli abbonati di MLB.TV hanno consumato 70 milioni di minuti nella visualizzazione di contenuti della piattaforma digitale relativi al Classic, ed il sito ufficiale della competizione ha visto un incremento del traffico del 41% rispetto al 2013. (Fonte: http://m.mlb.com/news/article/220634756/2017-world-baseball-classic-sets-event-records/?topicid=209143850&partnerId=as_mlb_20170324_71033976&adbid=845075958474334209)

In Italia le partite della nazionale, finale e semifinali sono state trasmesse da Fox Sport Italia, ma noi non abbiamo dati in merito agli ascolti.