No, non si tratta di una nuova disciplina sportiva. Giungono notizie inquietanti dalla Cina. Esponenti del governo hanno infatti riferito di aver sgominato una banda di terroristi islamici che preparavano un attentato per il periodo delle olimpiadi. I terroristi sarebbero stati uccisi lo scorso gennaio dalla polizia. Inoltre, sempre secondo quanto riferito, qualche giorno fa l’equipaggio di un jet di linea avrebbe sventato un dirottamento atto a causare un disastro aereo. Sarebbero implicati individui del ceppo degli Uighuri, popolazione islamica della regione dello Xinjiang, dove si è svolto il tentativo di dirottamento.
Queste notizie sono in sè abbastanza inquietanti, se si pensa che fino ad ora i giochi olimpici erano rimasti fuori dalle mire dei terroristi, ed inoltre ormai manca poco all’inizio della manifestazione. C’è da domandarsi perchè tali azioni vengano perpetrate proprio ora, e per di più da una popolazione estremamente povera, seppur in una zona attualmente di forte sviluppo industriale, dove tra le altre cose si trovano anche piattaforme per il lancio di missili nello spazio, e si eseguono esperimenti atomici.
L’impressione è che certe notizie, se anche fossero vere, potrebbero essere una scusa prodotta ad hoc per intensificare il controllo del governo cinese sui giochi e zittire le associazioni per il rispetto dei diritti civili, poiché, come hanno dimostrato gli USA, quando c’è di mezzo il terrorismo, tutto il resto passa in secondo piano. Ultimamente bloggers e giornalisti pare abbiano rialzato un po’ la voce in tal senso, ed il terrorismo potrebbe essere una scusa per regole ancora più restrittive, stavolta col beneplacito delle democrazie occidentali.
Ma naturalmente, tutte queste sono solo illazioni…
Qui trovate una mappa della regione dello Xinjiang