Sturmtruppen alla riscossa!

Mercoledì pomeriggio del 22 ottobre 2025, nei pressi di Erding, nell’Alta Baviera, si è svolto un episodio che potrebbe benissimo essere scambiato per uno di quei filmoni d’azione americana che trasmettono in prima serata su Mediaset. Ebbene alcuni cittadini hanno notato numerosi individui armati in tuta mimetica, e poi udito distintamente degli spari. Terrorizzati, i precisi cittadini teutonici hanno con solerzia digitato sullo smartphone il numero delle emergenze, e dopo aver selezionato mediante tastiera il tipo, l’urgenza, la competenza territoriale, il numero di individui e la marca delle loro scarpe, hanno atteso pazientemente di essere messi in contatto con un operatore, possibilmente umano, mentre la musichetta dell’Oktoberfest li intratteneva allegramente. Contattata infine la polizia, con calma teutonica l’hanno avvisata di una possibile imminente invasione di terroristi armati fino ai denti.

https://img2.muryou-aigazou.com/tmp/d094b0ac-01b1-4498-a160-f3fb1bbcb553.jpg
AI generated

Così, mentre il filmato della situazione si diffonde rapidamente sul web con tanto di hashtag #ErdingAction, gli agenti sono accorsi come un’esercito di wagneriane Valkirie guidate dall’invitto spirito dell’ispettore Derrick! Ma, ahimè, la realtà ha preso una piega ben diversa da quella delle aspettative di chi forse si attendeva uno scontro fra indiani e cowboy con la vittoria di questi ultimi ed il ritorno alla teutonica calma. Al posto degli indiani, si sono trovati davanti soldato dell’esercito tedesco, la Bundeswehr, impiegati in un’esercitazione.

Quando gli agenti hanno visto l’uomo armato di fucile mitragliatore, avranno pensato: “Un terrorista islamico!” mentre i soldati hanno creduto che gli uomini in divisa facessero parte dell’esercitazione, com’era d’altro canto previsto. Secondo alcuni, i soldati avrebbero iniziato a sparare per primi, ma a salve! Secondo altri invece un singolo soldato rimasto isolato, sarebbe stato preso di mira dalla polizia. “Poffare” avrà pensato il milite ignoto che centrato fu da un teutonico (e dunque preciso) colpo d’arma da fuoco alla testa. “Scheisse” avranno invece esclamato i suoi commilitoni che hanno assistito alla scena. Non è chiaro infine quanti siano rimasti feriti, ma i testimoni riferiscono di diverse ambulanze sul posto, dopo che i due schieramenti avevano concordato una teutonica tregua. Il militare è stato portato in ospedale ma rilasciato in serata.

Le autorità tedesche si sono trovate a dover rispondere a una serie di interrogativi imbarazzanti: “Scusate, chi avrebbe dovuto dirci che c’erano dei soldati in zona?!” La polizia locale ha chiarito che tutto è nato da un “errore di comunicazione”. Non avevano idea che l’esercitazione annunciata si tenesse proprio in quel luogo. D’altronde, la vita è come un film.

L’esercitazione, chiamata Marshal Power, doveva simulare l’attacco da parte di un paese straniero, e avrebbero dovuto prendervi parte l’esercito, la polizia e i vigili del fuoco, con 800 persone in tutto, simulando diverse situazioni di combattimento e di risposta ai sabotaggi. Un generale ha detto all’agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur che durante l’esercitazione alcuni soldati sarebbero stati impiegati come “forze irregolari”, cioè come combattenti armati non appartenenti all’esercito. Non è chiaro se il soldato colpito facesse parte di questi.

Insomma, la prossima volta che vedete qualcuno armato in giro, ricordate: non è sempre un criminale, potrebbe essere un cacciatore di taglie o di leprotti, un panettiere -giustiziere oppure un bambino travestito da soldatino.

In ogni caso, da ora in poi basta battute sui carabinieri…