Larry Hagman, il J.R. di Dallas, è deceduto ieri all'età di 81 anni. L'attore, regista e produttore americano ha perso la propria battaglia contro il cancro alla gola, retaggio, assieme al cancro al fegato ed alla cirrosi epatica, di un'esistenza tormentata dall'alcolismo. Figlio d'arte, ebbe la sua prima parte importante nella sitcom conosciuta in Italia col nome di Strega per amore. Era il 1965, e continuò ad interpretare l'astronauta Tony Nelson fino al 1970, per un totale di 139 episodi. Nel 1978 accettò d'interpretare il ruolo di J.R. Ewing in una delle prime soap arrivate in Italia, ovvero l'indimenticato Dallas. Il personaggio consacrò il suo mito, conferendogli una notorietà di carattere mondiale, tanto che la puntata intitolata venne vista da 350 milioni di telespettatori, in 57 paesi. La serie si concluse nel 1991. Nel 1996 e 1998 reinterpretò il ruolo in due film, proseguendo col sequel di Dallas, attualmente in produzione e la cui prima serie è già stata trasmessa in Italia, ma sospesa per aascolti troppo bassi.
Nel corso della sua carrierà interpretò molte pellicole e comparve in numerose serie televise. Vinse numerosi premi tra cui due prestigiosissimi Telegatti, oltre a diverse nomination per gli Emmy Awards ed i Golden Globe.
InItalia il successo di Dallas fu enorme, tanto da portare la serie ad un vero e proprio fenomeno di costume, dove il personaggio di J.R., interpretato appunto da Larry Hagman, divenne un'icona televisiva, al punto da essere ricordato ancora oggi come uno dei personaggi più perfidi delle soap.
J.R. se n'è andato. A cercare nuovi pozzi di petrolio da trivellare nell'al di là, ed a tessere nuovi intrighi.