Italia Campione d’Europa 2020

royalLa nazionale di calcio italiana conquista l’ambita coppa di Euro 2020 facendo cadere orecchie e testicoli all’Inghilterra, che da da una settimana già si sentiva vincitrice. Più che la squadra ed il suo allenatore, parliamo dei media, tifosi opinionisti e social network, che da giorni proclamavano “It’s going home” riferendosi al trofeo. Invece al termine di un incontro che non si sbloccava dall’ 1-1, recuperato da Bonucci dopo la doccia fredda del gol inglese al secondo minuto, l’Italia ha vinto ai rigori grazie soprattutto alle due parate di Donnarumma. Così l’unica cosa che Kane e compagni si riportano a casa, è tutta la boria di un popolo che ha trovato sfogo solo negli insulti razzisti ai 3 giocatori che hanno fallito il rigore, ai malcapitati tifosi stranieri presenti ad a qualunque cosa di distruggibile capitasse loro per mano. Senza contare il gesto antisportivo di essersi tolti la medaglia (non tutti) dal collo non appena ricevuta dall’ineffabile presidente UEFA Ceferin. comingtoromeL’Italia ha meritato nei 120 minuti ed in tutto il torneo, contro una compagine a cui era stata preventivamente spianata la strada per la vittoria. L’Inghilterra ha giocato tutte e 3 le gare della fase a gironi in casa, come l’Italia, ma poi altri 3 incontri; in totale 6 gare su 7, finale compresa, fra le mura amiche.screenshot Con più di 30.000 contagi giornalieri in Gran Bretagna, la UEFA si è rifiutata di spostare finale e semifinale in un altro stato con meno rischi, come richiesto ad inizio del torneo da più nazioni, Italia inclusa: Ceferin è stato irremovibile, ed il suo atteggiamento nel non voler nemmeno prendere in considerazione la proposta è probabilmente il fio che l’Italia doveva pagare per il mancato ritiro della proposta di istituire la Super Lega da parte della Juventus, premiando nel contempo le compagini britanniche che allo scoppio della polemica si erano subito ritirate come richiesto dal presidente UEFA. Non contenti di ciò, il clown Boris Jonson ha voluto aprire le porte dello stadio di Wembley a 60.000 spettatori (più tutti quelli che prima del match sono riusciti ad entrare senza biglietto) che ora sono altri 60.000 potenziali veicoli d’infezione del Covid-19 che deambulano in libertà. Tutti prevedono nei prossimi giorni e settimane un innalzamento del tasso di contagi; i malati ed i morti di Wembley saranno responsabilità di BoJo ed in parte anche del suo amico Ceferin.
queenpopeCon un po’ di fortuna, che non deve mai mancare, contro tutto e tutti, Chiellini e compagni hanno tirato giù le orecchie d’oltremanica sino al centro della terra.
Ma a parte ciò, va dato merito a Boris Jonson di essere riuscito in un’impresa mai accaduta dalla fine della Seconda Guerra Mondiale: l’aver unito l’Europa intorno all’Italia contro il Regno Disunito di Gran Bretagna, ormai costituito dalla sola Inghilterra, visto che a partire dalla Scozia anche tutti i territori limitrofi si sono schierati con l’Italia. Mai visto Germania, Francia, Irlanda, Grecia, Spagna, Paesi Bassi tutti insieme a tifare per la vittoria dell’Italia! BoJo può finalmente celebrare: la tanto agognata Brexit si è finalmente realizzata completamente!