Impazza su Youku.com un video di una parata militare in Corea del Nord

La grande rete, ovvero internet, ci ha da tempo abituato a dinamiche e fenomeni peculiari. Ultimamente anche televisione e giornali cavalcano il fenomeno utilizzandolo come facile riempitivo di colonne e telegiornali. Invero per molti di questi fenomeni, vi è ben poco da dire. Tra questi i cosiddetti filmati ed immagini virali. Di cosa si tratta? Banalmente di immagini o filmati che, una volta postati su di un sito di condivisione od un social network, vengono visualizzati, condivisi e diffusi velocemente attraverso la rete, rimbalzando anche sui tradizionali mass media. Immagini che probabilmente non entreranno a far parte dell’immaginario collettivo come hanno fatto fotografie rimaste nella storia, ma che per loro natura compaiono, si diffondono velocemente per poi terminare la propria esistenza nell’oblio della rete. La loro natura è varia: da filmati amatoriali di gente che canta e suona, prodezze sportive, gag divertenti, animali e persone con particolari espressioni facciali, eccetera. Solitamente si tratta comunque di produzioni amatoriali oppure casuali, cioè foto e video particolari catturati per caso.
Alla nostra, e vostra attenzione poniamo oggi un filmato un po’ diverso, nemmeno recente, in quanto risale circa ad ottobre del 2010, ma che ha raggiunto le 753.000 visualizzazioni, senza contare tutti gli altri siti di condivisione dove è stato visto. Non tantissime rispetto ad altri video, ma sicuramente un numero ragguardevole se consideriamo la tematica: si tratta infatti di un video, prodotto dal reporter Dan Chung per il quotidiano britannico The Guardian, riguardante una parata militare, per la celebrazione del 65° anniversario del Partito dei Lavoratori della Corea del Nord. L’evento, a cui erano presenti sia Kim Jong Il che il suo probabile successore, il terzogenito Kim Jong Un, è stato trasmesso dalla televisione locale. Il sito del quotidiano The Guardian ha presentato uno spezzone, che è stato poi ripubblicato da numerosi altri siti, soprattutto cinesi tra cui il clone locale di Youtube, Youku.com. Il motivo? Non sono stati né missili né carri armati ha destare la meraviglia dei cittadini della rete, quanto pochi secondi di inquadratura su di un gruppo di giovani soldatesse nordcoreane, che hanno fatto letteralmente perdere la testa a molti. Come dar loro torto?

Soldatesse nordcoreane
Immagine tratta dal filmato http://v.youku.com/v_show/id_XMjMxMTYzNTA4.html utilizzata secondo concetto di fair use in quanto a bassa risoluzione e non sostituibile da altre

La notizia è stata ripresa anche dal quotidiano sudcoreano in lingua inglese Koreatimes Secondo alcuni osservatori pare però che il regime di Kim Jong Il non abbia preso molto bene la notizia, per cui la parata militare ed il suo scopo nascosto, ovvero la “presentazione” di Kim Jong Un ai giornalisti occidentali presenti, sia finito in secondo piano, offuscato dal sorriso gentile di una giovane soldatessa.
Senza voler tirare in ballo nostrani proverbi di buoi e pelurie, è evidente che non sempre ciò che ci viene mostrato equivalga a ciò che viene effettivamente visto…

Il video ripreso da Youku.com