Più atteso di San Remo, più eccitante dell’Eros Fest di Milano, è finalmente arrivato il momento del tradizionale Yulin Dog Day, ovvero la festa del cane di Yulin, città prefettura del Guangxi, nella Cina meridionale. Ufficialmente Lychee and Dog Meat Festival, si tiene durante il solstizio d’estate e coinvolge ogni anno 10.000 cani ed un numero indefinito di lychee. La tradizionale sagra paesana rappresenta l’evento più importante di quella modesta cittadina di 5 milioni e mezzo di abitanti, i quali preparano ed attendono di festeggiare i cani per tutto l’anno. Molti Cinesi vengono appositamente a Yulin dalle regioni lontane, ma anche stranieri occidentali desiderosi di provare qualcosa di diverso dai soliti Mc Donald o Burger King, ed intere comitive di turisti culinari dalla Corea. E poi Taiwan, Mongolia, Viet Nam, ecc.
Per diversi giorni l’atmosfera allegra e gioviale degli abitanti contagia anche gli occasionali visitatori che indugiano tra le bancarelle, indecisi con quale specialità culinaria iniziare il lauto banchetto. Certo, qualche dubbio sulle condizioni igieniche c’è, ma d’altro canto anche in Italia vediamo inservienti dei supermercati che si grattano i genitali e poi tagliano la mortadella, e nessuno si scandalizza se i pistacchi sopra non sono veri pistacchi.
Bolliti o grigliati, in salmì o in zuppa, i piatti sono sempre molto apprezzati, che si tratti di elaborati gourmet preparati dagli chef locali, o semplici bocconi venduti dalle bancarelle lungo i vicoli.
Negli ultimi anni, soprattutto fra i giovani, va di moda una particolare ma semplice pietanza, divenuto un famoso street food. Si tratta del 热狗, o cane caldo, una specie di panino lungo con in mezzo tanta carne affogata in dense salse locali. Ne vengono prodotti anche industrialmente, ma quelli del festival di Yulin sono gli originali, i migliori. Allora, che fate lì ancora seduti? Amanti dei cani, portate anche voi il vostro simpatico amico a quattro zampe a festeggiare con tanti suoi simili a Yulin: non ve lo dimenticherete! Promesso!