GB, privacy addio

Secondo rumors che si rincorrono per la rete, la Gran Bretagna starebbe per costruire un sistema per tenere sotto controllo, o meglio spiare, qualunque tipo di comunicazione via internet, email, messaggi istantanei, sms e telefonate. Si tratterebbe di installare delle apparecchiature di intercettazione sulle varie linee, in modo tale da poter controllare, registrare, ficcanasare gni contenuto. Certo, secondo le intenzioni solo servizi segreti, polizia e pensionati nullafacenti potrebbero accedere a questi preziosi dati, ma se anche fosse uno solo, sarebbe già troppo. Si parla di dodici miliardi di sterline d’investimento, per permettere ad annoiati impiegati di leggere i messaggi pornografici che la gente si scambia nelle chat, schermandosi dietro la necessità di dover prevenire atti terroristici. Ma perché, intercettare indiscriminatamente tutti i cittadini cos’è??
Terrorismo psicologico innanzitutto, perché potrebbe anche trattarsi di una voce messa in giro ad hoc, con lo scopo di spaventare i terroristi che si nascondono nello scantinato di Downing Street, e costringerli perciò ad utilizzare la posta normale oppure i piccioni viaggiatori per comunicare.
Poi terrorismo in quanto attività tesa a limitare la libertà dei cittadini ed eliminare la società civile come oggi la concepiamo, a favore di un totalitarismo di stato che si sta via via diffondendo in Europa. Dalla civile Svezia con la sua legge Orwell, alla Francia delle disconnessioni forzate da internet, all’Italia della censura di Stato sui siti come thepiratebay o i siti per il gioco d’azzardo online, messi al bando non perché rovinano la gente, ma perché non pagano le tasse allo Stato (essendo questi in altre nazioni), mentre il poker online sui siti controllati dai nostri monopoli vengono presentati come sicuri e divertenti, ed addirittura si cerca di invogliare la gente a buttare lì il proprio denaro.
I governi sanno che la rete rappresenta un pericolo a causa della sua natura intrinsecamente sfuggevole, immateriale, allergica alle limitazioni. I governi temono ciò che non possono controllare. I governi diffidano da tutto ciò da cui non possono ricavare denaro. Mascherano tutte le loro porcate col pretesto di proteggere il cittadino da possibili attacchi terroristici. Presto metteranno anche al bando gli ovetti Kinder perché gli Oompa-Loompa di Willy Wonka potrebbero imbottirli di esplosivo per compiere degli attacchi terroristici.
L’Europa si sta imbarbarendo, è un castello di sabbia che va via via sgretolandosi, un Neanderthal che cannibalizza sé stesso. O si cambia strada, oppure ci estingueremo in massa! Sempre sotto controllo governativo naturalmente…