Ottimo esordio per gli azzurri agli Europei di Stoccarda.
Con un sonoro 9-1 hanno battuto la Spagna in una gara senza storia. Un cospicuo vantaggio accumulato già nel corso dei primi inning, ha permesso all’Italia di giocare sul velluto, senza forzare. Unico problema poteva rivelarsi la pioggia, in alcuni tratti battente, che poteva mettere a rischio la conclusione del match. Così non è stato per fortuna, anche per i pochi coraggiosi spettatori intervenuti a godersi lo spettacolo. C’è da dire che la Spagna di oggi non era certo quella di alcuni anni fa, piuttosto si tratta di una compagine giovane che deve ancora fare esperienza. Non ha certo favorevolmente impressionato il suo monte di lancio, col partente Oliveira che ha subito un home run già al primo inning e che è stato sostituito dopo il secondo da un più preciso Belmonte. Al contrario i lanciatori italiani si sono dimostrati in gran forma, con il partente Cooper ed i rilievi Cicatello e Grifantini. Ottima la prestazione di Chiarini, che ha battuto due home run, ma tutto l’attacco ha fatto il proprio dovere, soprattutto nelle prime riprese, fino a quando il risultato non è stato definitivamente consolidato.
era importante partire con una vittoria, per poter poi sperare in un calendario favorevole. Domani alle 18.00 si disputerà la seconda partita, con la Grecia come avversario, che oggi ha sconfitto la Svezia in un incontro rocambolesco terminato 12-9.
Nel primo incontro del girone, questa mattina, la Gran Bretagna aveva battuto la Croazia per 10-1.
Ricordiamo inoltre agli appassionati, che oggi è iniziato il Campionato del Mondo Juniores (World Junior Baseball Championship) a Thunder Bay, in Ontario, Canada. La prima partita ha visto Cuba vincente su Panama per 10-0. L’Italia esordirà domani contro il Venezuela. I risultati delle partite si trovano a questo indirizzo:
http://www.scorekeepers.org/tornei/2010/canada/schedule.php
Il sito web della manifestazione è invece:
http://worldbaseball2010.com/