Incidente nella fabbrica Foxconn di Chengdu nello Sichuan.
Un’esplosione occorsa ieri alle 19.20 ora locale ha causato due morti e circa 15 feriti. La causa non è ancora del tutto chiara, si parla di pulviscolo ultra leggero, forse lo sfregamento ha provocato un accumulo di elettricità statica che ha innescato l’esplosione. L’edificio coinvolto è chiamato A05, ed è quello preposto alla produzione dell’iPad2. Nonostante vi siano dei morti e dei feriti, le maggiori preoccupazioni che si leggono su blog e siti internet di fan della Mela, sembrano essere quelle riguardanti un possibile (ed a questo punto più che probabile) ritardo nella produzione dei tablet.
La polizia sta investigando, ed i rappresentanti dell’azienda hanno detto che faranno altrettanto, anche perché considerano la sicurezza dei propri dipendenti una priorità. Come le reti anti suicidio.
Date le condizioni di sovraffollamento e frenesia in quelle fabbriche, che accadesse qualche incidente era solo questione di tempo. Siamo anzi convinti che ve ne siano stati altri, certo meno gravi, ma anche meno visibili. Come siamo anche convinti che sarà difficile ottenere completa trasparenza sull’accaduto. Ciò che comunque rimane è il fatto di sangue. Ancora morti alla Foxconn, ancora morti nelle fabbriche dove si assemblano prodotti della Apple.