Coppa Intercontinentale di Baseball 2010: Italia di bronzo

L’Italia ha battuto Taiwan 4 – 3, aggiudicandosi così una storica medaglia di bronzo.

Mai prima d’ora era accaduto che la nazionale di baseball riuscisse a salire sul podio in una competizione extra europea, ovvero in un torneo IBAF. Un terzo posto che corona una stagione indimenticabile per i nostri colori, iniziata con la vittoria al Campionato Europeo. L’Italia ha disputato un ottimo torneo, così come l’Olanda, che si è aggiudicata la seconda piazza contro l’imbattibile Cuba. Rimane fuori dal podio Taiwan, la forte compagine ospitante che ci aveva battuti solo qualche giorno prima, ma anche le giovani squadre di Giappone e Corea del Sud, da sempre fra le più forti, ma giunte a disputare il torneo con elementi sì professionisti, ma giovani ed inesperti a livello internazionale.

Il resoconto del match si trova come sempre sul sito della federazione.

Oltre alla medaglia di bronzo, da segnalare l’inserimento del nostro ricevitore Juan Pablo Angrisano nella formazione All Star del torneo.
A noi non resta che fare i complimenti al team in toto, ed in modo particolare a chi questa squadra è riuscito a costruirla e farla maturare, cioè Marco Mazzieri ed i suoi collaboratori, anche quelli che si sono alternati nello stesso ruolo. Con l’augurio che questo sia solo il primo di una lunga serie di successi per il baseball nostrano ed europeo, e che esso possa contribuire alla crescita del movimento in Italia.