Coppa Intercontinentale di Baseball 2010: Italia da favola, sconfitto il Giappone

L’Italia del baseball riesce nell’impresa di battere il Giappone per 3-0.

Una grande vittoria, maturata nelle prime riprese, che ha visto un grande Cody Cillo sul monte di lancio fino all’ottavo inning, una sola base ball concessa ed i commenti ammirati dei conduttori televisivi. Inoltre buona prestazione degli azzurri anche in battuta, nonostante da metà del match abbiano sofferto i rilievi nipponici.

Il lanciatore partente avversario Aragawa non è certo Dice K (Daisuke Matsuzaka), e si vede: lancia molti ball e concede la prima base già al secondo inning; su errore del terza base, arriva il nostro primo punto. Arriva nel box di battuta Infante, che ha dimostrato sino ad ora un’ottima forma, e non si smentisce nemmeno in questa occasione: sulla sua valida arriva il punto. Peccato che poi con le basi piene non riusciamo a concretizzare ulteriormente. Cillo sul monte fa il suo lavoro, senza cercare di strafare: quando c’è da cercare il lancio sul filo lo fa, ma non rischia la base per ball. Sa che quando i giapponesi battono, si può fidare del suo diamante, che non sbaglia un colpo.
Arriviamo alla quarta ripresa in battuta. Zileri viene eliminato al volo, Granato in prima base. La caldissima mazza di Infante produce un singolo, a Chiarini viene concessa l’ennesima base ball da Aragawa (la terza). Nel box arriva Ramos che infila una splendida valida sull’esterno destro, che permette la corsa di Infante. Questo, non pago di aver raggiunto la terza base, s’invola verso casa, in scivolata evita il contatto col catcher e tocca il piatto dopo averlo sorpassato di slancio. Un capolavoro! Il terzo punto dell’Italia spinge il Giappone a cambiare pitcher: entra Sato, che convince molto più del predecessore, tant’è che gli azzurri non riescono a prendergli le misure, e rimangono a secco nel quinto e sesto inning. Al settimo un errore dei nostri consente a Kokubo di arrivare in prima, ma subito dopo viene eliminato insieme ad Ota in un bel doppio gioco. Iwamoto viene poi eliminato in prima.
Arriviamo all’ottava ripresa, ed il Giappone mette sul monte di lancio Kasahara. Quando tocca a loro battere, mettono in campo Nakamura al posto di Masuda, e la stanchezza inizia ad affiorare anche in Cillo. E’ un momento difficile, il nostro pitcher concede la prima base ball a Nakamura. Una visita del coach sul monte per appurare la situazione, Cillo vuole concludere l’inning e così viene lasciato in campo. Un successivo lancio pazzo fa però temere che egli sia giunto alla fine dell’incontro. Nakamura arriva in seconda, ma già con due out, l’altro Nakamura viene messo K. Cillo conclude il suo ottimo incontro. Al nono inning Uemura per la compagine del Sol Levante e D’Amico per l’Italia chiudono i giochi.

Note:
Troppo pochi spettatori (50) per un così bello spettacolo.
Le urla dell’arbitro capo cubano ad ogni terzo out sembravano quelle di Bruce Lee.

Domani tutti in malattia, che c’è Italia – Corea del Sud alle 8am, ora italiana, seconda partita della seconda fase.