Baseball, Mondiale U12 a Taiwan conquistato dai padroni di casa

Alla fine è sata la squadra di Chinese Taipei ad aggiudicarsi la prima edizione dei Mondiali U12 di baseball. I padroni di casa hanno sconfitto Cuba per 3-2 al Tien-Mou Stadium di Taipei City dinnanzi a ben 9.235 spettatori paganti. Il match vedeva i Cubani favoriti, ma al termine di 6 combattuti inning i locali si sono imposti con merito. Chiave di volta si è avuta al terzo inning quando, dopo il pareggio di Cuba sull’ 1-1 un triplo dell’interbase Chao-Ching Wan ha spinto a casa due punti. Gli ospiti hanno accorciato con il pinch runner Harder Guanes al sesto, ma nonostante il grande sforzo proferito, non sono riusciti a raggiungere il pareggio. Lacrime per gli sconfitti, sperando che una volta a casa Fidel non se li mangi, e dall’altra parte grande gioia e festeggiamenti in tutta Taiwan.

Nel pomeriggio il Venezuela aveva sconfitto per 12-4 il Messico nella finale per il terzo posto, mentre l’Italia è stata sconfitta dalla Corea del Sud 7-6 ai supplementari, al settimo inning. Peccato, perché l’Italia degli Azzurrini se l’è giocata fino in fondo contro una compagine sulla carte più forte. Una partita molto combattuta, che ha visto prevalere prima gli uni, poi gli altri. Alla fine, hanno fatto ciò che ci si aspettava, battere le due squadre più deboli del girone, ma siamo convinti che questa Italia vale più dell’ottavo posto conquistato, e crediamo che con quest’ultima partita lo abbia dimostrato.
Al di là del risultato, ciò che rimane è una grande esperienza sia sportiva che umana per i giovani ragazzi che hanno percorso 16.000 Km per venire a giocare coi loro coetanei giunti da tutto il globo. Confrontarsi con loro, poter toccare con mano, anche se poco, un mondo completamente diverso, vedere persone, cose, paesaggi nuovi, sarà un’esperienza che li arricchirà e che, ce lo auguriamo, porteranno per sempre con sé. Anche questo è baseball.

Classifica finale IBAF 12U Baseball World Championship
1 Chinese Taipei
2 Cuba
3 Venezuela
4 Mexico
5 Japan
6 Brazil
7 Korea
8 Italy
9 Philippines
10 Ecuador
11 Hong Kong
12 Indonesia
13 Lithuania