Sono state diramate oggi le convocazioni dei 24 componenti della squadra italiana che disputerà il Mondiale IBAF a Panama.
Questa la lista:
LANCIATORI (11) Cooper, Giovanni D’Amico (Grosseto); Panerati (Dayton Dragons-A Cincinnati Reds); Cicatello, Grifantini (Parma); Cillo, Pugliese (Fortitudo BO); A. Pizziconi (Burlington Royals-A Kansas City); Richetti (Nettuno); Da Silva (San Marino); Maestri (Lincoln Saltdogs-American Association)
RICEVITORI (2) Bertagnon (Parma); Angrisano (Fortitudo BO)
INTERNI (6) Mazzanti (Nettuno); Infante (Fortitudo BO); F. Imperiali, Granato, Pantaleoni, Ramos Gizzi (San Marino)
ESTERNI (5) Chiarini (Rimini); Avagnina, Chapelli (San Marino); Ambrosino (Nettuno); Castellitto (Fortitudo BO)
Alex Liddi, il primo atleta italiano e di scuola italiana a giocare in Major League, non farà parte del gruppo, in quanto le regole della competizione prevedono l’esclusione dei giocatori professionisti della MLB.
Le partite inizieranno il 1° ottobre; l’Italia affronterà nel proprio girone Cuba, Corea del Sud, Australia, Venezuela, Repubblica Dominicana, Nicaragua e Germania. L’altro girone sarà invece composto da Stati Uniti, Giappone, Taiwan, Canada, Olanda, Portorico, Panama e Grecia.
In teoria l’Italia dovrebbe esordire contro la Repubblica Domenicana, ma il presidente della federazione ha fatto sapere che il denaro necessario alla partecipazione non è stato ancora versato. Rimane pertanto il dubbio sulla presenza della compagine centro americana.
Per il momento quindi, questo è il calendario degli Azzurri:
2 ottobre vs Repubblica Dominicana
3 ottobre vs Australia
4 ottobre vs Nicaragua
6 ottobre vs Germania
7 ottobre vs Cuba
8 ottobre vs Corea del Sud
9 ottobre vs Venezuela
Il 5 ottobre è prevista una giornata di riposo.
Tutte le suddette partite si terranno fra le città di Santiago e Chitrè.
Quella del 2011 sarà l’ultima edizione dei Mondiali: il World Baseball Classic, che si disputa dal 2006, ne prenderà il posto. Considerato che anche la Coppa Intercontinentale non verrà più disputata, ed in attesa del reintegro del baseball fra le discipline olimpiche (sotto, il logo ufficiale della campagna Ibaf), questa rimarrà l’unica competizione a carattere intercontinentale, ed anche l’unica occasione per poter vedere campioni di differenti continenti confrontarsi con le proprie nazionali.