Torna alla ribalta una vicenda dai contorni oscuri, legata al ritrovamento in varie zone tra Canada ed USA di piedi infilati in scarpe da ginnastica, ma privi del resto del proprietario.
Lo scorso 27 agosto è stato rinvenuto il nono esemplare, su di una spiaggia nello stato di Washington. Si ritiene appartenesse ad una donna o un ragazzo adolescente. Dato il grado di decomposizione deve essere rimasto in mare circa due mesi. Non si hanno ancora i risultati dell’esame del DNA.
Numerose sono state le ipotesi sino ad ora formulate per spiegare il curioso fenomeno degli arti sparsi fra Canada, Stati Uniti e Svezia: naufragi, suicidi, sette sataniche, rapimenti ed amputazioni a carico di sedicenti alieni. La più inquietante è comunque quella di un criminale piedofilo, un feticista di piedi e scarpe da ginnastica che potrebbe aver ucciso le sue vittime per poi abusare sessualmente dei loro piedi e delle loro calzature. Questi si sarebbe poi liberato dei corpi gettandoli in mare, ed i piedi, più leggeri del resto del corpo, sono forse stati trascinati dalle correnti oceaniche in vari luoghi. Secondo questa ipotesi, il killer dei piedi sarebbe uno solo. Non si conosce nulla di questi ipotetici delitti, ma il fatto di aver rinvenuto sempre e solo piedi, lascia intuire che la causa possa avere un’origine comune, il che fa pensare ad un unico killer. I resti non presentano segni di tagli od intervento umano, per quanto ne sappiamo, ma il distacco potrebbe comunque essere stato “indotto”, accelerando la decomposizione. I ritrovamenti non presentano molte similitudini: età e sesso diversi, come anche il gruppo etnico ed il luogo di ritrovamento. Unico indizio che potrebbe indirizzare le indagini, il fatto che i piedi fossero all’interno di scarpe da ginnastica, sebbene di marche diverse (da escludersi quindi una vendetta commerciale). Ora, chi ha a che fare con scarpe da ginnastica di marche diverse e calzate da individui tutti diversi, provenienti da luoghi diversi? Risposta: un commesso viaggiatore rappresentante di scarpe. Caso risolto. Come? Non vi ho detto il nome? Ehhhhh, ma devo fare tutto io?
Una ricostruzione di epoca romana dei piedi ritrovati (da Wikimedia Commons)