Ci ha lasciati Tony Curtis.
L’attore 85enne è morto ieri a Las Vegas. Indimenticabile protagonista, al fianco di Marilyn Monroe, della pellicola A qualcuno piace caldo, fu artista eclettico, capace di interpretare sia ruoli drammatici che commedie brillanti. Recitò al fianco di mostri sacri di Hollywood come Jack Lemmon, Cary Grant, Kirk Douglas, James Stewart, e nel 1958 ottenne una nomination agli Oscar per il film La parete di fango di Stanley Kramer. Fu magnifico interprete della serie televisiva degli anni settanta Attenti a quei due – The Persuaders, al fianco di Roger Moore, che lo fece conoscere al grande pubblico in Italia. Amato sul set, era anche apprezzato per il suo carattere guascone e la simpatia che lo contraddistinguevano ad ogni apparizione pubblica, dove talvolta sfoggiava un maccheronico italiano.
Nacque nel Bronx da genitori immigrati ungheresi, ed il suo vero nome era Bernard Schwartz. Nonostante la difficile infanzia, la sua caparbietà e la sua tenacia gli permisero di arrivare ad Hollywood, dove esordì con la pellicola Doppio gioco di Robert Siodmak.
La sua vita privata fu costellata di numerosi eventi mondani, dai sei matrimoni, alla relazione con Marilyn Monroe di cui parlò in un suo recente libro (2009).
Da lungo tempo soffriva di una malattia polmonare.