E' iniziato lo scorso 2 marzo il World Baseball Classic 2013. La manifestazione vede la partecipazione di 16 squadre, fra cui l'Italia nel girone D, suddivise in quattro gironi per quattro diverse località.
Le prime due di ogni girone si qualificano per la fase successiva.
Il girone A a Fukuoka in Giappone si è già concluso, ed ha visto Cuba al primo post, Giappone al secondo e poi Cina e Brasile.
Il pool B, presso Taichung – Taiwan, ha visto i padroni di casa conquistare la prima piazza, seguiti da Olanda, Corea del Sud ed Australia.
Il girone C vede la partecipazione di Dominica, Portorico, Spagna e Venezuela, mentre nel D troviamo, oltre all'Italia, Canada, Messico e Stati Uniti.
Le avversarie degli Azzurri si presentano con compagini competitive, rinforzate, come del resto l'Italia, da giocatori di Major League e delle serie minori americane. Gli Stati Uniti in particolare paiono quest'anno essere la squadra più titolata per la vittoria finale. Per Mazzieri si prospetta una nuova impresa nel tentativo di passare il turno. Canada e Messico si trovano sicuramente un gradino sotto rispetto agli USA, ma sono comunque temibili avversari.
Di seguito il programma delle partite dell'Italia:
Italia – Messico 7 marzo
Canada – Italia 8 marzo
USA – Italia 10 marzo
Link utili:
Sito ufficiale WBC
Sito FIBS sul WBC
Baseball.it