Liddi, primo Italiano nella Major League Baseball

La notizia è di qualche giorno fa. Alex Liddi da Sanremo sarà il primo giocatore nato e cresciuto in Italia a giocare nella MLB, la lega professionistica di baseball americana. Dopo aver terminato la stagione corrente nei Tacoma Rainiers, in Minor League, Liddi ha ricevuto la comunicazione ufficiale, nell’aria ormai da mesi, del suo passsaggo ai Seattle Mariners. Una notizia fantastica, che riempie d’orgoglio il terza base nostrano, la sua famiglia, gli amici, la città di Sanremo e tutta l’Italia. Persino i mass media con maggiore utenza in Italia ne hanno dato o ne stanno dando notizia (anche se qualcuno, come Emanuele Dotto di Radio Rai, parlandone oggi si Radio Rai Uno in trasmissione con Barbara Condorelli, ha parlato di PALLA OVALE! Mi sa che era un po’ confuso…).
Liddi ha debuttato lo scorso 8 settembre, contro i Los Angeles Angels (che fantasia!) dinnanzi a 37500 spettatori, con una sconfitta per 3-1. Nonostante ciò, e l’emozione per il debutto, Alex ha disputato un buon incontro in difesa, subendo però due out in attacco su due turni in battuta.
Ieri invece, contro i Kansas City Royals, con mamma e papà allo stadio a tifare, Liddi ha battuto la prima valida: un doppio alla quarta ripresa contro il pitcher partente (unica valida su quattro turni). Ci ha poi pensato l’incommensurabile Ichiro Suzuki a spingerlo a casa base con un singolo, per il suo primo punto in MLB. Una serata fantastica, condita anche dalla vittoria per 7-3.

Alex Liddi nei Wisconsin Timber Rattlers nel 2007.

This image was originally posted to Flickr by mwlguide at http://flickr.com/photos/87533529@N00/815082957. It was reviewed on 18:21, 14 September 2009 (UTC) by the FlickreviewR robot and confirmed to be licensed under the terms of the cc-by-2.0.