Arrestato Elmer, l’ex banchiere che rivelò i conti di migliaia di probabili evasori

Rudolf Elmer, l’ex banchiere svizzero che ha consegnato 2 cd di dati di clienti della banca svizzera Julius Baer a Wikileaks, è stato arrestato.

L’accusa è di violazione di segreto bancario e minacce nei confronti dei vertici, che l’uomo sostiene di aver scritto in un momento di poca lucidità. I dati contenuti nei supporti ottici riguarderebbero presunte evasioni fiscali di clienti del suddetto istituto che avrebbero spostato il proprio denaro alle isole Cayman, presso una filiale. I clienti interessati sarebbero circa 2000, e si tratterebbe di pesci piuttosto grossi. Secondo Elmer, vi sarebbe stata complicità da parte della propria ex banca nel favorire certi clienti affinché potessero esportare il proprio denaro alle Cayman, noto paradiso fiscale. L’uomo aveva precedentemente tentato di farsi sentire sia dai vertici dell’istituto che dagli organi preposti al controllo della fiscalità in Svizzera (Ma esistono davvero??).
Julian Assange aveva rivelato alcuni giorni fa di aver ricevuto i supporti con i dati, e di volersi prendere del tempo per analizzarne il contenuto e valutare quindi se pubblicarli sul proprio sito.