Italia sconfitta da Cuba per 5 – 3, ma accederà comunque alla finale per il terzo posto.
Grazie alla sconfitta di Taiwan contro l’Olanda ed a quella del Giappone contro la Corea, la nostra squadra ha meritatamente conquistato questo diritto. Mal che vada saremo comunque quarti, miglior prestazione di sempre nel torneo.
Non si è trattato di un match comunque scontato, gli azzurri non volevano fare da sparring partner ai centro americani, e ci sono riusciti. Siamo persino andati in vantaggio al quarto inning, grazie al solito Vaglio che spinge a casa Angrisano ed Infante. Al quinto segniamo anche il terzo punto, grazie ad un lancio pazzo di Hinojosa, subentrato al partente Garcia. Quando però è il turno dei cubani, arriva la sveglia. Un doppio di Orlando spinge a casa base La Rosa, autore a sua volta di un singolo. Mazzieri sostituisce sul monte di lancio un positivo Thiago Da Silva con D’Amico. Quest’ultimo si lascia sorprendere dal bunt di Duvergel, e poi di seguito, subisce una valida da Oliveira che consente a Cuba di segnare il secondo punto, poi un lancio pazzo, una base ball, un singolo per il terzo e quarto punto. Ad un certo punto arriva il doppio gioco dell’Italia, sul quale però Bell sigla il 5 -3.
A Cuba è bastata una ripresa per mettere le cose in chiaro. Pur senza i suoi pezzi da novanta, è sempre la miglior squadra del mondo, non è un caso che non l’abbiamo mai battuta. Nonostante oggi, per un po’ di tempo, questo sogno lo abbiamo accarezzato.
La finale per il terzo posto si disputerà alle 6.30am domani, contro Taiwan. La finale per la medaglia d’oro sarà invece Cuba Olanda alle 11.30am