Una donna vince il Premio Nobel per l’economia domestica

Elinor Ostrom, una signora americana di gentile aspetto, si è aggiudicata il premio Noble per l’economia domestica 2009.

Nessuna sorpresa, è risaputo che le donne hanno una spiccata attitudine a tenere in ordine conti e casa, allenate da centinaia d’anni di costrizioni domestiche da parte dell’uomo padrone. Elinor Ostrom è la seconda donna a vincere un premio Nobel; la prima fu Rita Levis Montalcini, che si aggiudicò il premio Nobel per i jeans, pur essendo morta.
Una certa sorpresa la desta comunque il fatto che il premio se lo sia aggiudicato anche tale Oliver Williamson. Ciò sta forse a significare che anche noi maschietti non siamo tanto male dietro ai fornelli? Che non ci spaventa stirare qualche decina di camice? Che sappiamo che l’Omino Bianco non è un membro del CuCuzClan?
Il maschio single si sa prendere le sue rivincite, senza contare che a noi spesso non insegna niente nessuno, impariamo a nostre spese a farcire il tacchino DOPO che è morto, ad non lavare vestiti di lana a 90 gradi, a non pulire i mobili di mogano con la varechina. NOI, ci siamo fatti da soli! E pesantemente anche!