Con un laconico e stringato comunicato, Yahoo riferisce di non poter più aprire nuovi accounts su GeoCities e che il servizio in questione verrà dismesso entro l’anno corrente. GeoCities fu una delle prime comunità virtuali ad apparire su web, nel 1994. Gli iscritti a questo servizio (gratuito), potevano usufruire di uno spazio web per costruire il proprio sito, utilizzando html, css e poco altro. Lo spazio era poco, ma per l’epoca bastava per la maggior parte dei navigatori. Come oggi tutti hanno o vogliono avere un blog, allora tutti avevano la mania di farsi il sito, compreso il sottoscritto ed alcuni semplici conoscenti. GeoCities era organizzato in città o zone virtuali, come Napa Valley, TimesSquare, Tokyo, ecc, e poi divisi in quartieri, più o meno per aree tematiche. Ciò che oggi fanno Facebook e gli altri social networks, GeoCities già lo faceva, coi mezzi di allora, quindici anni fa. Gli utenti visitavano i siti dei vicini, e talvolta firmavano il guestbook; allora qualcuno ricambiava la cortesia, e così si formavano delle micro reti sociali con i propri vicini, ma non solo.
Recentemente Yahoo aveva tentato di rivitalizzare il servizio, dopo anni di abbandono da parte sua e degli utenti, che nel frattempo avevano maturato nuove esigenze. Recentemente era stato fatto un tentativo di riportare GeoCities in carreggiata, offrendo la possibilità di utilizzare una piattaforma per costruire il proprio blog in quello spazio web. Tentativo miseramente fallito in quanto tale piattaforma si è rivelata molto scadente, addirittura inconsistente se paragonata a giganti come WordPress. GeoCities era un pezzo storico del web, inglobato dalla grande Y quando questa furoreggiava. Oggi è rimasto un luogo virtuale per pochi nostalgici, che di tanto in tanto vanno a vedere come era il web quindici anni fa. Un pezzo di archeologia della grande rete sta per andarsene per sempre. Un velo di tristezza ammanta i volti di coloro i quali hanno usufruito ed imparato ad utilizzare uno dei primi servizi gratuiti di hosting. La civiltà di GeoCities scompare nell’oceano del web. Per sempre.
Il comunicato di Yahoo agli utenti:
Current GeoCities customers:
After careful consideration, we have decided to close GeoCities later this year. We’ll share more details this summer. For now, please sign in or visit the help center for more information.