World Baseball Classic: conclusa la prima fase, le compagini arrivano in USA

Si è conclusa la prima fase del World Baseball Classic, con le ultime partite dei gironi B,C e D. Non sono mancate le sorprese.

Nel girone B, il Messico si è prima vendicato della sconfitta subita contro l’Australia, infliggendole un pesantissimo 16-1, e causandone l’eliminazione. Poi però, nello spareggio per conquistare la testa del girone, Cuba è andata comunque sul velluto, battendo i padroni di casa per 16-4, colpevoli di non aver sfruttato le basi piene in ben due occasioni, quando i giochi non erano ancora fatti. Nel primo incontro della fase successiva, Cuba se la vedrà con il Giappone, in un intrigante remake della finale della scorsa edizione, vinta dal Giappone. Il Messico invece sfiderà la Corea del Sud.

Nel girone C, anche il Venezuela è riuscito a vendicare la sconfitta precedentemente subita dagli Stati Uniti, battendoli per 5-3. Con una buona prestazione di squadra, inclusi i rilievi, e con 12 valide all’attivo, la squadra ha dimostrato una forte determinazione nel voler vendicare la precedente batosta subita dagli USA e nel conquistare la prima piazza nel girone. Al prossimo turno, se la vedranno con l’Olanda, mentre gli USA affronteranno Puerto Rico.

Nel girone D, le stelle della MLB del Puerto Rico hanno avuto ragione dell’Olanda, col punteggio di 5-0. Pur non avendo avuto sulla carta avversari mostruosi nel suo girone, la squadra di Puerto Rico è da tenere in considerazione nella seconda fase: potrebbe regalarci qualche sorpresa.